Home
Accedi
Contatti
Documenti
v


RICHIEDI ISCRIZIONE

Le funzioni facio-oro-buccali approccio medico-logopedico: disturbi di deglutizione nel paziente neurologico in età evolutiva ed involutiva.


Dal 06/12/2019 Al 07/12/2019
Durata del corso: 16 ore in 2 giorni
Edizione: 1
15 crediti formativi
Massimo 40 partecipanti previsti
Quota iscrizione: € 20,00


Rilevanza:

Con l’espressione Family Centered Care si indica un concetto multiforme rivolto alla famiglia all’interno della società ed al soggetto che si trova in difficoltà di salute. Tuttavia è importante sottolineare come non esiste e non potrà esistere un unico modus operandi corretto, perche riconoscendo ed onorando l’unicità di ogni sistema paziente- famiglia, è necessario che gli operatori si mettano in gioco per co-costruire un percorso originale all’interno di un sistema più ampio “operatore-paziente-famiglia anch’esso unico ed irripetibile. L’idea  fondamentale della nostra UOC è che i pazienti in età evolutiva ed involutiva sono meglio sostenuti e curati se sono intesi come inestricabilmente legati ad una unità più ampia, la famiglia.  Principi che già sono in parte in  essere nella nostra pratica riabilitativa per quanto riguarda le patologie deglutitorie ed alimentari e che a  nostro avviso necessitano di un più ampio apporto specialistico e multidisciplinare.  La rilevanza dell’argomento potrebbe essere l’inizio per la collaborazione con un gruppo di riferimento nazionale e per la creazione di un team specializzato.

 

Finalità:

il raggiungimento di una soddisfacente pianificazione nella presa in carico assistenziale nel concetto di Team, nella metodica diagnostica  con esami strumentali e il contributo clinico alla pianificazione terapeutica(mealtime, gestione del setting,, caregivers e ausili).  Inoltre dovranno acquisire le conoscenze su la presa in carico riabilitativa del paziente con tracheotomia: dalla tracheoaspirazione alla bedside ed il training dei caregivers dei pazienti adulti con disabilità intellettiva.

 

Obiettivi specifici:

raggiungengere una soddisfacente pianificazione nella presa in carico assistenziale nel concetto di Team, nella metodica diagnostica con esami strumentali e il contributo clinico alla pianificazione terapeutica (mealtime, gestione del setting, caregivers e ausili).
acquisire le conoscenze su la presa in carico riabilitativa del paziente con tracheotomia: dalla tracheoaspirazione alla bedside ed il training dei caregivers dei pazienti adulti con disabilità intellettiva.


Obiettivo formativo ECM:

18 -Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere


- Medico chirurgo -> Tuttle le discipline
- Fisioterapista
- Logopedista
- Tecnico audiometrista
- Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
Responsabili Scientifici:

RIZZO Biagio
Medico Specialista in audiologia e foniatria - UOC di O.R.L. E Foniatria – IRCCS Oasi Maria SS. – Troina (EN)




Docenti/Relatori:

Amitrano Antonio
Logopedista - Azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini - Roma


Farneti Daniele
Dirigente Medico I livello UO di ORL Ospedale Infermi di Rimini


La Cittadella dell' Oasi
C.da San Michele - 94018 - Troina (Enna)
Coordinamento didattico:

TOMASI Carolina
Responsabile U.O.S. Formazione Permanente e ECM – IRCCS Oasi Maria SS. – Troina (Enna)


Informazioni:


Segreteria Organizzativa:

LEANZA Salvatore
U.O.S. Formazione Permanente e ECM – IRCCS Oasi Maria SS. – Troina (Enna)


Informazioni:


Segreteria corso: