Home
Accedi
Contatti
Documenti
v


RICHIEDI ISCRIZIONE

Valutazione e trattamento delle abilità visuopaziali



Dal 11/09/2020 Al 12/09/2020
Durata del corso: 12 ore in 2 giorni
Edizione: 1
13,2 crediti formativi
Massimo 60 partecipanti previsti
Quota iscrizione: € 60,00


Rilevanza:

Le abilità visuo-percettive, visuo-costruttive e di organizzazione spaziale costituiscono la base di varie forme di ragionamento, e un loro deficit di sviluppo può essere causa di alcune delle principali difficoltà cognitive o disturbi dell'apprendimento. Di fatti si evidenziano deficit visuo-spaziali in diverse patologie dello sviluppo quali DSA, DCM o ASD. Diversi studi hanno dimostrato che, una diagnosi precoce e un mirato progetto riabilitativo, consentono al bambino con tali deficit di sviluppare le competenze neuropsicologiche, cognitive e visive utili per promuovere un adeguato percorso evolutivo.

 

Finalità:

Il corso intende approfondire le conoscenze utili a promuovere la definizione di un percorso diagnostico e di un progetto riabilitativo per persone con deficit delle abilità visuo-spaziali  in età evolutiva. Verranno introdotte le teorie neuropsicologiche di riferimento e verranno approfonditi sia gli aspetti inerenti le procedure di potenziamento delle abilità visuopercettive, sia la loro  rappresentazione mentale sia le competenze di memoria visuo-spaziale. Nello specifico il corso approfondirà gli strumenti testologici in uso, ponendo l’accento sulla relativa somministrazione e correzione. Saranno analizzati casi clinici esemplificativi e sarà posta attenzione alla formulazione di piani di trattamento con trattazione di una possibile metodologia di intervento.

 

Obiettivi specifici:

Al termine del percorso formativo i partecipanti potranno
ampliare le loro conoscenze sulle teorie neuropsicologiche di riferimento
approfondire gli strumenti testologici
confrontarsi su casi clinici



Obiettivo formativo ECM:

18 -Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere


- Medico chirurgo (Audiologia e foniatria,Neurologia,Neuropsichiatria infantile,Otorinolaringoiatria,Pediatria,Pediatria (pediatri di libera scelta))
- Odontoiatra
- Psicologo
- Educatore professionale
- Logopedista
- Ortottista/assistente di oftalmologia
- Tecnico della riabilitazione psichiatrica
- Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
- Terapista occupazionale
- Insegnante
- Pedagogista
- Psicomotricista (Non ECM)
- Educatore
- Altro
- Studente
Responsabili Scientifici:

CITTA' Santina




Docenti/Relatori:

Bergamin Daniele
Psicologo a indirizzo cognitivo/neuropsicologico esperto nella valutazione e nel trattamento delle abilità cognitive visuospaziali


La Cittadella dell' Oasi
C.da San Michele - 94018 - Troina (Enna)
Coordinamento didattico:

Segreteria Organizzativa:

Segreteria corso:

Nessun allegato presente