Home
Accedi
Contatti
Documenti
v


RICHIEDI ISCRIZIONE

Nuove tecnologie e la professione di psicologo: il colloquio via Skype,aspetti deontologici, vantaggi e criticità



Dal 29/10/2020 Al 29/10/2020
Durata del corso: 6 ore in 1 giorni
Edizione: 1
9 crediti formativi
Massimo 40 partecipanti previsti
Quota iscrizione: € 10,00



Note:

Evento FAD sincrona. Occorre assiccurare l'accesso individuale per l'intero svolgimento del corso. a seguire verranno inviate le credenziali per l' accesso.


Rilevanza:

Lo sviluppo delle tecnologie di comunicazione a distanza e la loro rapida diffusione hanno aperto anche agli psicologi la possibilità di una loro utilizzazione per fornire prestazioni professionali. L’offerta psicologica online appare un fenomeno in costante aumento. La tipologia prevalente di prestazione è quella della consulenza: consulenza psicologica via e-mail; consulenza psicologica tramite video-conferenza o audio conferenza (via Skype o Msn); consulenza psicologica via chat (strumento ibrido che permette di utilizzare o meno la webcam, ma di comunicare per iscritto in tempo reale). I dati in possesso del CNOP confermano che il fenomeno delle prestazioni psicologiche attraverso tecnologie di comunicazione a distanza è un fenomeno che anche in Italia si sta manifestando con quelle caratteristiche di novità, mobilità, e rapida trasformazione tipiche del contesto informatico; comincia ad essere oggetto di sperimentazione, osservazione e ricerca per una serie di ragioni che interessano non solo la scienza psicologica, ma l’esercizio stesso della professione. Solleva chiaramente numerosi interrogativi di natura metodologica e deontologica, che è opportuno raccogliere e valutare perché interessano la psicologia e le ricadute professionali che ne derivano.

Finalità:

 Il corso si propone di approfondire gli strumenti tecnologici più idonei per la professione di psicologo, e di chiarire gli aspetti metodologici e deontologici soprattutto in riferimento al colloquio clinico via skype.

 

Obiettivi specifici:

Conoscenza aspetti deontologici e metodologici delle consulenze psicologiche e del colloquio clinico via skype, per un’eventuale sperimentazione dei nuovi strumenti tecnologici nella pratica clinica.


Obiettivo formativo ECM:

2 - Linee guida - protocolli - procedure


- Medico chirurgo -> Tuttle le discipline
- Psicologo
- Pedagogista
Responsabili Scientifici:

PANERAI Simonetta
Psicologa e Psicoterapeuta - UOC di Psicologia - IRCCS Oasi Maria SS. – Troina




Docenti/Relatori:

Marotta Susanna
Psicologa, Psicoterapeuta, Specializzata in Psicoterapia della Gestalt


La Cittadella dell' Oasi
C.da San Michele - 94018 - Troina (Enna)
Coordinamento didattico:

Segreteria Organizzativa:

CARRUBBA Marzia


Informazioni:


Segreteria corso: