Home
Accedi
Contatti
Documenti
v


RICHIEDI ISCRIZIONE

Riabilitazione dei disordini temporo-mandibolari



Dal 19/09/2020 Al 20/09/2020
Durata del corso: 14 ore in 2 giorni
Edizione: 1
24 crediti formativi
Massimo 30 partecipanti previsti
Quota iscrizione: € 220,00


Rilevanza:

La disfunzione temporomandibolare (TMD, “temporomandibular disorders”) è definita come un disordine strutturale e funzionale con segni e sintomi clinici che colpiscono i muscoli masticatori e / o l'articolazione temporo-mandibolare (ATM) e le strutture associate.

Con prevalenza annuale del 19% e più frequente nelle donne, i TMD hanno una complessa eziopatologia multifattoriale che coinvolge anatomia, neurologia, fattori endocrini, psicosociali e cognitivo-comportamentale e che può influenzare il dolore, il comportamento del dolore stesso e la funzione orofacciale.

Nel corso degli anni, l'importanza dell’occlusione come bersaglio per la diagnosi e il trattamento è progressivamente diminuita a favore di strategie più orientate verso la diagnosi del dolore e la sua gestione. Di contro, piuttosto che l'occlusione dentale, molti studi clinici hanno dimostrato essere più associata ai TMD la morfologia maxillo facciale e l'influenza delle varie posture della testa e del collo sul movimento dell'ATM, nonché sulla meccano sensibilità e l'attività dei muscoli masticatori.

 

Finalità:

Il corso ha lo scopo di fornire al partecipante i seguenti obiettivi:

  • Comprensione e Conoscenza avanzata dei processi anatomici, fisiologici, biologici, fisiopatologici e medici coinvolti nel dolore orofacciale.
  • Migliore comprensione delle implicazioni sociali, fisiche, psicologiche, fisiologiche, culturali e comportamentali del dolore orofacciale.
  • Conoscenza delle condizioni del dolore orofacciale e della loro classificazione,
  • Competenza nella diagnosi e nella gestione del paziente con dolore orofacciale.
  • Capacità di coordinare la cura appropriata dei pazienti con dolore orofacciale, sia come singolo clinico o all'interno di un team multidisciplinare.
  • Capacità di presa in carico del paziente con disordine temporomandibolare e di valutazione dei risultati del trattamento 

 

 

Obiettivi specifici:

Capacità di presa in carico del paziente con disordine temporomandibolare e di valutazione dei risultati del trattamento


Obiettivo formativo ECM:

18 -Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere


- Medico chirurgo -> Tuttle le discipline
- Odontoiatra
- Fisioterapista
- Logopedista
Responsabili Scientifici:

BIANCO Maria




Docenti/Relatori:

Palmerini Valerio
Fisioterapista - specializzato ATM


La Cittadella dell' Oasi
C.da San Michele - 94018 - Troina (Enna)
Coordinamento didattico:

Segreteria Organizzativa:

CARRUBBA Marzia


Informazioni:


Segreteria corso: