Note: riservato esclusivamente ai Logopedisti Rilevanza:
L'elaborazione sensoriale è la capacità del sistema nervoso centrale di assimilare, elaborare ed organizzare risposte appropriate per avere risposte adattive, permettendo un significativo coinvolgimento della vita (Pfeiffer, Daly, Nicholls & Gullo, 2015). Un disturbo dell’elaborazione sensoriale non consente di avere un corretto apprendimento perché esso è di ostacolo all’evolversi delle competenze motorie, sociale e comportamentali. La terapia logopedica deve tenere in considerazione, saper cogliere e saper trattare la capacità di un bambino nel mantenere uno stato di regolazione che consenta al bambino di essere parte attiva nell’ambiente. Individuare, pertanto, i 5 fattori di stress (prof. S. Shanker) e garantire la regolazione e la coregolazione del bambino, garantisce un substrato sul quale far agire gli obiettivi riabilitativi logopedici.
Finalità:
Il corso si propone di approfondire le componenti dell’elaborazione sensoriale (modulazione sensoriale, discriminazione sensoriale, prassie, etc) nelle persone che afferiscono ai servizi di logopedia, in particolare nella popolazione clinica dei disturbi del linguaggio e dei disturbi di apprendimento.
Obiettivi specifici: Grazie al corso i partecipanti saranno in grado di
Obiettivo formativo ECM: 18 -Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere |