L'autismo è associato a una carenza nelle abilità sociali e comunicative. Tali difficoltà possono precludere l’instaurarsi e il successivo sviluppo di relazioni sociali per gli individui impoverendo le opportunità di apprendimento e di interazione degli individui. Un lavoro precoce sulle abilità comunicative consente di strutturare abilità sociali sempre più complesse e di facilitare l’integrazione degli individui nel tessuto sociale. In quest'ottica è necessaria una valutazione del repertorio di abilità e di partenza dell'individuo e la successiva strutturazione di un programma in cui siano delineati i passaggi per progredire dal livello attuale di abilità dell'individuo a livelli più complessi, programmando una generalizzazione sistematica delle abilità direttamente nei contesti sociali rilavanti. Le abilità sociali complesse includono la conversazione, rispondere a richieste implicite dell’interlocutore, formulare inferenze, raccontare un evento trascorso.
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attivita' ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere